torna al menù

 

Waldemar o Vladimir Niclevicz – 1966 -

 

 

Waldemar Niclevicz è un alpinista brasiliano. E’ stato il primo brasiliano a scalare il Monte Everest (la montagna più alta del mondo) e il K2 (la montagna considerata la più difficile di tutte) e le Seven Summits (le montagne più alte di ogni continente). Inoltre ha scalato 7 dei 14 montagne che superano i 8000 metri, l'Everest due volte, e più di 100 delle montagne più importanti del mondo.

 

 

 

 


1998 – 10 luglio. Una spedizione valdostana denominata K2 CHALLENGE 98 composta da Abele Blanc con Marco Barmasse, Michele Di Giorgio, Alessandro Ollier, Adriano Favre, Arnaud Clavel, Chiara Dezza, Edmund Joyeusaz e il brasiliano Waldemar Niclevicz prima tentano la ripetizione della via Kukuczka-Piotrowski sulla Parete Sud del K2, poi tentano sullo Sperone Abruzzi arrivando a 7900 m. senza riuscire a raggiungere la vetta. - Edmund Joyeusaz scende con gli sci da 7000 metri, mentre Marco Barmasse sempre con gli sci scende da 6700 m. - Karakorum - Himalaya.

 

1999 – 19 luglio. Un team internazionale, composto dal valdostano Abele Blanc, dallo spagnolo Pepe Garcés e dal brasiliano Waldemar Niclevicz, è giunto al campo base del K2 dopo aver operato nel gruppo dei Gasherbrum. - Abele Blanc rientra a casa dopo aver dato un’occhiata alle condizioni della montagna. - Pepe Garcés e Waldemar Niclevicz, invece, hanno tentato lo Sperone Sud-Sudest dopo aver negoziato la possibilità di sfruttare le corde fisse sistemate dalla spedizione coreana. Le pesanti nevicate hanno però impedito ogni tentativo alla vetta. - Karakorum - Himalaya.

 

1999 – 20 luglio. Una spedizione coreana (sei membri) in cui spicca il nome dell’himalaysta Park Jung-Hun, provano a ripetere lo Sperone Sud-Sudest del K2 fissando 3000 metri di corde ma, dopo aver toccato quota 7200 sono costretti a rientrare a causa delle pesanti nevicate. Allorché alcuni irriducibili, provenienti da altre spedizioni – il brasiliano Waldemar Niclevicz e lo spagnolo Pepe Garcés contrattano con loro l’uso delle loro corde fisse, i coreani chiedono 1000 dollari a testa, riducendoli poi a 500. Ma il tempo brutto decide per tutti. - Karakorum - Himalaya.

 

2000 – 29 luglio. Una spedizione internazionale sale la via normale del K2 per lo Sperone Abruzzi, il gruppo è composto agli italiani Abele Blanc e Marco Camandona insieme al brasiliano Waldemar Niclevicz, toccando la vetta della seconda montagna del mondo dopo due mesi di battaglia con il maltempo. Arrivano in vetta assieme al turco Nasuh Mahruki della spedizione americana di Gary Pfisterer. - Karakorum - Himalaya.